SENTIERO RUSCA

Posted By panemiele


sentiero-rusca

Sentiero Rusca – Foto di Paolo Ferrari

Il Sentiero Rusca, toponimo attribuito dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, ricalca in larghi tratti l’itinerario secolare che nella documentazione storica d’archivio è denominato “strada di valle” e conosciuto quale antica via della Valmalenco o via del Muretto. Parte da Sondrio a 306 metri s.l.m e tocca i borghi di Ponchiera, Arquino, Torre di Santa Maria (con molte sue frazioni), Chiesa in Valmalenco, Chiareggio e infine il passo del Muretto a 2.562 metri s.l.m. Dal passo è possibile proseguire verso il passo del Maloja e poi a Chiavenna oppure in Svizzera verso Saint Moritz.

Il tratto da Sondrio ad Arquino è ad uso promiscuo mentre da Arquino fino a Chiesa i Valmalenco (loc. Vassalini) comincia un tratto ciclopedonale ad uso esclusivo di 10 km circa interamente rimodernato, pavimentato e messo in sicurezza dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Questo tratto, recentemente ultimato, sta riscuotendo enorme successo tra i residenti della Valmalenco in primis ma anche dagli abitanti del fondovalle e dai turisti. Inoltre nella loc. Vassalini e possibile con facilità e in sicurezza grazie ad appositi ponti e sottopassi raggiungere la ciclabile che porta verso Lanzada e le sue frazioni più in quota ed è in stato di avanzata progettazione anche la ciclabile che collegherà la ciclabile di Lanzada a Caspoggio.

E da Chiesa in Valmalenco a Chiareggio e poi verso il passo del Muretto si ritorna a percorrere un classico sentiero di media e alta quota con paesaggi mozza fiato.

A breve ulteriori informazioni, foto, link e curiosità e se venite a trovarci abbiamo libri, opuscoli e mappe sul sentiero che vi possiamo mettere a disposizione. Recentemente è stato fatto una guida con mappa adatta anche ad indicare i diversi gradi di accessibilità del sentiero con le joelette (per maggiori informazioni: tecnici senza barriere)