SENTIERO VALTELLINA

Posted By panemiele


sentiero valtellina

Sentiero Valtellina – Fotografia di Paolo Ferrari

Il Sentiero Valtellina è una delle piste ciclabili più belle d’Italia (citata tra le migliori dieci dal sito bike della Red Bull e terza classificata nell’oscar del cicloturismo della fiera CosmoBike di Verona).

Nata da una idea della Comunità Montana Valtellina di Sondrio oltre 20 anni fa oggi rappresenta una realtà di turismo lento e responsabile per la Provincia di Sondrio. E’ molto utilizzato dai residenti e da un sempre maggior numero di turisti italiani e stranieri. A parte piccoli tratti è già totalmente realizzata da Colico a Sondalo (e a breve giungerà fino a Bormio), con una segnaletica completa e progettata in maniera unitaria su tutto il tracciato.

Dal sentiero si può accedere alle migliaia di chilometri di sentieri pedonali o per mountain bike con la possibilità di visitare le quote basse, medie e alte della Valtellina (fino al Bernina ad oltre 4.000 metri).

I Sentiero Valtellina è ben collegato anche con le altre importanti piste ciclopedonali della Provincia di Sondrio che sono:

  • il Sentiero Rusca che da Sondrio raggiunge la Valmelenco fino al passo del muretto per svalicare nella Svizzera e dirigersi verso Saint Moritz;
  • la Via dei Terrazzamenti che da Morbegno, passando per i borghi della media quota delle Alpi Retiche e per il capoluogo di provincia Sondrio, arriva fino a Tirano da cui si può andare verso l’alta valle o in Engadina con il Trenino del Bernina (patrimonio UNESCO);
  • la ciclabile della Valchiavenna che da Colico permette di raggiungere la città di Chiavenna e proseguire per il Maloja e la Svizzera.

A breve inseriremo ulteriori informazioni, link, foto, curiosità e proposte.

Nel frattempo tre link da non perdere sono:

ROADBOOK SENTIERO VALTELLINA

VIDEO SENTIERO VALTELLINA

MAPPA SENTIERO VALTELLINA